TOP QUARZO
I piani in quarzo sono composti da oltre il 95% di quarzo naturale e per la restante parte da resine acriliche e pigmenti colorati. Questa composizione garantisce al piano ottime prestazioni alle abrasioni, all'attacco di agenti chimici, all'assorbimento di liquidi e al calore.
ABRASIONI
Il piano in quarzo resiste bene a graffi e abrasioni causate da utensili da cucina; tuttavia per una maggiore durata dell'aspetto originario del piano, si consiglia sempre l'uso di taglieri.
CALORE
Gli oggetti bollenti (pentole calde, caffettiere, ferri da stiro caldi e simili) non devono mai essere poggiati direttamente sul piano in seguito a shock termico. Utilizzare sempre un sottopentola o altro supporto resistente al calore. Fate attenzione ai forni e altri elettrodomestici da appoggio capaci di produrre forte calore in quanto, se non opportunamente isolati nella parte sottostante, possono col tempo creare delle rotture o alterare il colore dei piani.
MACCHIE
I normali prodotti utilizzabili in cucina (olio, aceto, caffè ecc) non danneggiano il piano così come i classici detergenti chimici. Evitare comunque di utilizzare alcool in quanto potrebbe lasciare aloni dovuti al colorante. In ogni caso si consiglia di tamponare e asciugare subito qualsiasi residuo o sostanza con particolare attenzione ai colori chiari.
PULIZIA
Evitare di lasciare il piano di lavoro sporco per molte ore, poiché lo sporco tende ad incrostarsi e la rimozione diventa poi più difficile e lunga. Il consiglio è cercare di pulire sempre a macchia fresca.
PULIZIA QUOTIDIANA
Per la pulizia quotidiana utilizzare un panno in microfibra imbevuto d'acqua o detergenti neutri per superfici lavabili, come glassex vetril, ecc. Per la rimozione di sporco più tenace si può usare un detergente cremoso tipo Cif, da rimuovere subito con una spugna, non lasciare agire questi prodotti per lungo tempo, sul piano perchè asciugandosi potrebbero lasciare aloni. Risciacquare con spugna inumidita di acqua e asciugare con panno asciutto. Evitare l'uso di sgrassatori specialmente quelli molto potenti tipo chanteclair.
LAVORAZIONI
Varie tipologie di fori per incasso elettrodomestici
Foro rubinetto
Foro scatola corrente (schienali)
Lucidatura dei terminali a vista
Taglio del terminale in diagonale
Taglio del terminale curvo
Stondature sui tavoli, isole e penisole
Raccordo ad angolo
Scasso pilastro
Taglio a forchetta
TIPOLOGIE
SPESSORI
Pasta piena: 2/3 cm
Supportato: 4/6 cm